L’Associazione Nazionale per il Turismo Interno e Ricettivo (ANTRIM) in collaborazione con il Progetto di Competitività di Moldova, finanziato da USAID, dal Governo della Svezia e della Gran Bretagna, annuncia la campagna per il rilancio del turismo moldavo ed invita i visitatori a scoprire le offerte turistiche locali, nelle condizioni di massima sicurezza, la maggior parte dei locali turistici già hanno implementato lo standard internazionale „Safe Travel” (Viaggiare in sicurezza), messo in atto sotto l’accreditamento del Consiglio globale per i viaggi e turismo (WTTC).
Sebbene la pandemia generata dal Covid-19 ha avuto un impatto drammatico sul settore turistico e divieti di viaggiare hanno portato ad un callo senza precedenti del numero dei turisti stranieri a livello mondiale, gli uomini del settore turistico della Repubblica di Moldova sanno che „Gli ospiti arrivano se sono aspettati!”. Perciò i nostri host: l’agro pensioni, le cantine vinicole, gli organizzatori di eventi turistici, le guide turistiche, i restauranti e gli alberghi, gli operatori turistici hanno approfittato di questo tempo per rinnovare le facilità di accoglienza dei turisti, più terrazze, tragitti nuovi per camminare, hanno acquistato nuove attrezzature, hanno costruito piscine e tutti hanno depositato qualcosa di buono e speciale per gli ospiti che sono sempre benvenuti.
Questa campagna ha l’obbiettivo di rilanciare il turismo interno e non è rivolta solo ai turisti dai paesi vicini come Romania, Ucraina, Polonia, ma anche di sensibilizzare i turisti dall’Italia, che hanno già visitato Moldova e che potrebbero ritornare ovvero fare la promozione delle destinazioni visitati nelle reti sociali.
La campagna è stata avviata a metà di giugno con uno spot video il quale mostra l’ottimismo e la gioia di rivedere i turisti stranieri, ma anche i moldavi dappertutto e i visitatori dai paesi vicini. I protagonisti della campagna sono proprio i host delle pensioni rurali e delle cantine, che hanno ospitato migliaia di turisti negli anni, portando la fama del paese in tutto il mondo, e che sono pronti a riaprire le loro porte con un’offerta autentica e piena di anima. Tra i locali filmati sono: Hanul lui Hanganu, situato a Lalova, Eco-Resort Butuceni, situato nella Riserva cultural-naturale Orheiul Vechi, le Gallerie sotterranee Mileștii Mici, l’agropensione Gagauz Sofrasi, situata a Congaz, la cantina Vinăria Poiana, situata a Ulmu, il Museo del villaggio di Văleni, Kayaking Tours sul fiume a Vadul lui Vodă, il Lago di Beleu nella Riserva del Prut Inferiore ed altre.
Inoltre, la campagna è orientata a sviluppare il nuovo slogan del paese, recentemente avviato „Moldova: un paese dove puoi ritrovarti” e della campagna nazionale #neampornit.
Hashtag ufficiali della compagnia: