Venerdì, il 03.10.2025 si è tenuta la seconda edizione della Conferenza „Dialog PRO-INDUSTRIE” che ha avuto tra gli ospiti centinaia di uomini d’affari da tutte le regione della repubblica, rappresentanti delle pubbliche autorità e delegazioni internazionali. Tra gli invitati è stata anche la Camera di Commercio Italo-Moldava, nella persona del 𝘃𝗶𝗰𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗼𝘁𝘁.𝘀𝘀𝗮 𝗘𝗹𝗲𝗼𝗻𝗼𝗿𝗮 𝗣𝗿𝗶𝗽𝗮.

L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio ed Industria della RM, ha mirato le soluzioni contro le provocazioni dell’industria nazionale.

Oltre 250 partecipanti – uomini d’affari, rappresentanti delle pubbliche autorità, delle associazioni settoriali e dei partner di sviluppo si sono riuniti per l’analisi dello sviluppo dell’industria nazionale e per identificare valide soluzioni per la crescita della competitività dell’economia della Repubblica Moldova.

Gli argomenti messi in discussione:

Stima dell’implementazione del Programma nazionale di sviluppo industriale per gli anni 2024-2028

Gestione dello Schema di aiuto statale regionale

Attrazione degli investimenti industriali

Intensificazione del dialogo pubblico-privato

In seguito all’evento, la Camera di Commercio ed Industria della RM, insieme ai partner, hanno elaborato una road map con suggerimenti per le autorità e l’ambiente imprenditoriale, orientata al rilancio dei settori industriali con maggiore potenziale.