Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News
29 Nov 2022

Servizi

Aperture di società

La Repubblica Moldova possiede un elevato potenziale come destinazione d’affari e rappresenta, attualmente, una valida opzione che soddisfa le esigenze degli imprenditori. La Camera Italo-Moldava offre tutti i servizi di assistenza per l’apertura di una nuova attività.

Tutto inizia con una consulenza legale e commerciale per valutare al meglio la fattibilità del business da intraprendere all’interno del territorio nazionale. Nell’ambito della Camera Italo-Moldava, disponiamo di consulenti legali e fiscali con un’esperienza maturata nel settore di circa 20 anni, i quali sono in grado di fornire varie informazioni nel merito e concedere un valido supporto per la fondazione e registrazione fiscale di una società, oltre a svolgere tutte le pratiche connesse.

Di solito, la pratica non termina con la fondazione societaria vera e propria. Siamo in grado di impegnarci ad effettuare un valido reclutamento del personale, una dettagliata ricerca di capannoni, o uffici, oltre allo screening di partner locali; tutti questi elementi rappresentano contesti molto importanti, anzi cruciali, per l’avviamento di un business all’interno di un territorio straniero. Tali procedure, una volta realizzate, permetteranno di proseguire le attività direttamente con il proprio personale.

Consulenza fiscale e servizi di contabilità

Fiscalmente, la Repubblica Moldova presenta alcuni vantaggi che a volte risultano essere decisivi per le scelte imprenditoriali. Il sistema bancario abbastanza sviluppato e la presenza di svariate banche europee, rappresentano un punto di sicurezza per qualsiasi business. Negli ultimi anni, la collaborazione con le istituzioni statali è divenuta molto più flessibile. Ciò si è reso possibile grazie alla rendicontazione contabile online ed all’utilizzo della firma elettronica, rimuovendo parti della componente burocratica e della corruzione presente. I nostri esperti sono in grado di offrire assistenza in materia di legislazione fiscale, finanziaria e sulla normativa inerente il lavoro. Inoltre, possiamo fornire assistenza contabile, ovvero alcune operazioni societarie, quali la gestione del personale, l’elaborazione di buste paghe ed ulteriori servizi su richiesta e contratto specifico. Inoltre, i nostri esperti sono costantemente aggiornati per tutte le novità fiscali in vigore, considerato il fatto che sono i soggetti a redigere, per ogni anno, la scheda paese con le informazioni inerenti lo specifico settore.

Assistenza legale

Attualmente, la Repubblica di Moldova sta perseguendo un percorso di avvicinamento ed aggiornamento dell’attuale legislazione, con quella europea. Nel 2020 è stato approvato il nuovo codice civile. Le variazioni, e le integrazioni, sono risultate cospicue e gli specialisti dei vari settore legali approfondiscono le proprie conoscenze organizzando frequenti tavole rotonde necessarie per rimanere costantemente aggiornati. Disponiamo, al nostro interno, di collaboratori esperti in materia societaria e fiscale, collaboriamo fattivamente con esperti doganali che sono in grado di assistere qualsiasi pratica doganale, oltre ad affidarci ad avvocati penalisti capaci di fornire assistenza per molteplici procedimenti all’interno del territorio moldavo.

Marketing, promozioni ed eventi

La CCIM offre i seguenti servizi nel settore del marketing:

  • Ricerca di mercato nel settore di interesse;
  • Ricerca di partner commerciali all’interno del territorio moldavo ed italiano;
  • Organizzazione di missioni imprenditoriali;
  • Organizzazione di partecipazioni a convegni imprenditoriali, offline e online (webinar, incontri formativi e conferenze);
  • Elaborazione di piani di promozione all’interno del territorio moldavo;
  • Digital Marketing e Social Media Marketing;
  • Organizzazione di degustazioni e “show cooking”, presentazione e lanci di nuovi prodotti;
  • Supporto per la partecipazioni a fiere e congressi.

Permessi di soggiorno

Secondo la legge moldava, i cittadini stranieri giunti nella Repubblica Moldova, hanno il diritto di rimanere all’interno del Paese per non più di 90 giorni, per un periodo compreso e non superiore a 180 giorni.

Per poter soggiornare in maniera legale all’interno del territorio della Repubblica Moldova per più di 90 giorni, senza violare le condizioni di soggiorno previste, i cittadini stranieri devono richiedere un permesso di soggiorno in Moldova.

Possiedono la capacità di ottenere un permesso di soggiorno, le seguenti categorie di soggetti:

  • Gli apolidi;
  • Gli investitori stranieri;
  • I soggetti assunti nelle missioni di volontariato, o aiuto umanitario, programmi religiosi ed altro;
  • I cittadini di altri stati, con parentela moldava;
  • Gli studenti stranieri;
  • Gli stranieri che devono seguire corsi di trattamento pianificato presso cliniche specializzate della R.M.;
  • Osservatori internazionali e rappresentanti dei fondi internazionali.

Siamo in grado di erogare il servizio di assistenza per l’ottenimento del permesso di soggiorno. Per poter disporre di tale servizio, si prega di essere in possesso del passaporto cartaceo per l’estero e il casellario giudiziario italiano apostillato. Tutta la documentazione restante viene prodotta e compilata grazie al supporto dei nostri collaboratori.

Traduzioni asseverate

Collaboriamo con varie agenzie di traduzioni che offrono un servizio valido, con la possibilità di avvalersi di servizi utili sia per le traduzioni notarili asseverate, tecniche, legali e mediche, in svariate lingue. Nell’ambito del business, il tempo rappresenta un fattore decisamente importante ed altrettanto critico. Ne consegue che la correttezza e l’esattezza della documentazione avente un determinato e specifico “peso legale”, risulti essere molto importante per il successo e lo sviluppo delle imprese stesse. Inoltre, la globalizzazione impone richieste molto specifiche per sviluppare un business, oltre a prevedere la creazione di piattaforme multilingue.