Dal 14 al 20 novembre si celebra la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. In questo periodo si tengono eventi dedicati alla cucina italiana in oltre 100 paesi del mondo: presentazioni di prodotti, workshop guidati da famosi chef italiani, che portano la fama dell’Italia nel mondo.
Il 15 novembre 2022 si è svolta presso il ristorante Ambassador dell’Hotel “Radisson Blu” la serata dedicata a questa festa. L’evento è stato organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Moldava, in stretta collaborazione con l’Ambasciata Italiana e l’ICE – Istituto per il Commercio Estero, con il supporto delle aziende del settore della regione Calabria.
Il generico di questa edizione è “Convivenza, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la salvaguardia del pianeta”. Per questa edizione della Settimana della Gastronomia Italiana in Moldova è stata scelta la cucina della regione Calabria, con i suoi prodotti tipici, fortemente e intensamente profumati dal sole e dalla brezza marina della costa calabrese.
Questo viaggio gastronomico in Calabria è stato realizzato insieme al Chef, Salvatore Murano, chi è un attivo promotore della cultura calabrese, ideatore e organizzatore dell’attività di promozione del territorio crotonese tramite la valorizzazione dei prodotti tipici della regione, fondatore dell’Accademia della Cucina Calabrese, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, formatore e partecipante a vari workshop culinari, giudice in concorsi gastronomici.
L’evento è stato sostenuto dalle aziende Bella Calabria, Cantina Campana, Sorelle Salerno, La Molazza, Romano, Calabria Excellent, Tenuta Iuzzolini, che hanno contribuito importando prodotti tipici e supportando l’organizzazione dell’evento.
Sono invitati all’evento Rappresentanti del Governo, del Corpo Diplomatico, partner, rappresentanti del mondo d’affari.