Il progetto del Padiglione
L’intrigante e stimolante color verde mela è la caratteristica chiave del progetto sviluppato dallo studio Gorgona Architecture & Design insieme all’artista Pavel Braila. Dagli elementi d’arredo alle grandi travi colorate che circondano la struttura, che si estende su uno Spazio Espositivo complessivo di 747 metri quadri, tutto è modellato per ricordare le forme di una grande mela affettata e per trasmettere ai visitatori l’idea di freschezza, gusto e tipicità che la Moldova vuole esprimere.
Il lungo corridoio circondato da piante verdi che attraversa un grande cubo di vetro, vuole esprimere l’attenzione verso l’ambiente, l’innovazione e l’umanità e accompagna i visitatori verso la biozona dell’agricoltura moldava, dove si possono conoscere le tradizioni, il cibo e il vino tipici del Paese.
L’elemento centrale del Padiglione è il fiore solare posto al di sopra del grande cubo di vetro, un’installazione di specchi costituita da migliaia di sfaccettature che raccolgono e riflettono la luce solare riproiettandola in migliaia di punti luminosi. Altri elementi di forte suggestione sono il planetario di costellazioni che i visitatori incontrano entrando nel Padiglione e il megaschermo da cui si può vedere il film “JOC“. Il film, realizzato appositamente per Expo Milano 2015 da Pavel Braila, racconta del leggendario gruppo JOC, il più antico e famoso gruppo di danza popolare della Moldova che, nato nel 1945, ha realizzato nel corso degli anni più di settemila spettacoli in tutto il mondo.