Un successo annunciato

Il Country Desk in Fiera
Quando le sinergie funzionano
Il ‘ country desk’ ha fatto il botto e il business B2B si conferma l’elemento cardine della Fiera del Levante. L’iniziativa, organizzata dall’ Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e dalla Fiera del Levante per favorire l’internazionalizzazione delle imprese pugliesi, è stata una rivelazione. Circa duecento imprenditori pugliesi sono arrivati in Fiera per incontrare una serie di esperti di mercati esteri , appartenenti a Camere di Commercio e Ambasciate, e scoprire le opportunità di sviluppo che potrebbero avere le proprie aziende in quei mercati. Ovviamente le aziende pugliesi che hanno scandagliato i mercati stranieri sono quelle piccole e medie, le stesse che a differenze delle grandi, già presenti su quei mercati, cercano coraggiosamente di trovare nuovi spazi per i propri prodotti non senza aver prima preso tutte le informazioni necessarie per compiere il grande salto.Le offerte sono le più disparate, dal tessile all’agroalimentare, dalle calzature all’oggettistica , dai cosmetici al mobile imbottito fino ai più sofisticati sistemi ingegneristici. Il consuntivo finale verrà fatto nella prossima settimana quando si analizzeranno i dati ma, già da ora , abbiamo alcune anticipazioni. I nuovi mercati verso i quali stanno guardando con interesse questi rampanti imprenditori pugliesi sono quello africano ( Kenya ,Ghana e Tanzania), l’Iran, il Kazakistan e il Vietnam. Resta sempre altissimo l’interesse per il mercato russo, particolarmente collaudato, e quello con i Paesi europei , il cosiddetto mercato ‘ maturo’. Esulta l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone. “ Nel 2008 la Puglia esportava merce per il valore di 5 miliardi e mezzo, nel 2012, per 9 miliardi e 400 mila euro. Nel primo semestre del 2014 l’Istat registra un +9,4%. È un dato straordinario che si riscontra in diversi settori produttivi, da quelli più innovativi a quelli più tradizionali, e che sottolinea il grande sforzo delle imprese pugliesi che, alla crisi, hanno risposto rimboccandosi le maniche. La Regione Puglia è rimasta sempre al loro fianco supportandole con incentivi e strumenti per resistere alla stretta del credito. Ma soprattutto investendo in ricerca, innovazione, per rendere il sistema sempre più competitivo. Seguendo questo obiettivo il focus sull’internazionalizzazione è stato strategico. L’internazionalizzazione è il tema del futuro e il successo dei ‘country desk’”.“ Sono stati tutti incontri programmati e finalizzati per offrire alle imprese informazioni molto precise e dettagliate sui mercati esteri già collaudati e per fare scouting su quelli nuovi”- dichiara un’entusiasta e sorridente Giovanna Genchi, dirigente del servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia-“ alla fine sono stati gli stessi imprenditori ad attivare il passa parola tra di loro e a indirizzare qui da noi altri colleghi. E’ stata vincente la formula di partnership con la Fiera del Levante, insieme è stato possibile far conoscere ai nostri imprenditori le potenzialità dei mercati stranieri e agli operatori esteri l’offerta delle nostre aziende. Il risultato? Un felicissimo e fruttuoso scambio”. “ Il coutry desk è stato un successo perché gli imprenditori hanno risposto in massa come testimonia l’esperienza dell’addetto economico dell’Ambasciata dei Paesi Bassi, Wim Rullens, rimasto esterefatto dalla richiesta degli oltre venti imprenditori che volevano conoscere maggiori dettagli dei mercati olandesi”- dichiara Massimo Salomone, console dei Paesi Bassi e consulente alla Presidenza della Fiera del Levante- “ I consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise , consapevoli dell’unicità e della valenza del country desk, si sono dati da fare per promuovere questa iniziativa presso le ambasciate di riferimento”- spiega Salomone-“ Il momento del B2B, in una fiera rivolta al consumatore, ritrova quest’anno la sua storica mission, quella di favorire le relazioni commerciali internazionali. D’altronde il successo registrato dalla rassegna ‘BoldIdeas’ , il contenitore di start-up , imprese di giovani e, soprattutto, di idee innovative organizzato dalla Fiera del Levante, con il sostegno della Divella, di Exprivia e dell’Università LUM , e con il patrocinio gratuito del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, conferma il trend vincente di questa formula e il ‘sentiment’ positivo della 78ma Fiera del Levante”.