Lunedì 11 settembre presso il Padiglione di Unioncamere, alla Fiera del Levante, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio di Bari e la Camera di Commercio Italo-Moldava, finalizzato a promuovere rapporti commerciali tra le aziende del territorio pugliese e quelle della Repubblica di Moldova. Il protocollo è stato firmato alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia S.E. Stela Stingaci, dal Presidente della CCIAA di Bari Alessandro Ambrosi e da Roberto Galanti, Consigliere della CCIM e titolare della Sede di Rappresentanza della CCIM ad Ascoli Piceno, console onorario della Repubblica di Moldavia per la circoscrizione Marche Abruzzo. Tra i partecipanti all’evento, Pasquale Di Gregorio in rappresentanza della Camera di Commercio Italo-Moldava, Luigi Caruso, referente del Point di Barletta della CCIM, Salvatore Liso in rappresentanza della Camera di Commercio di Bari.
A seguire, dopo i saluti istituzionali, l’ambasciatrice Stingaci ha presentato le opportunità d’investimento, i vantaggi fiscali, i rapporti diplomatici e le relazioni internazionali della Repubblica di Moldova. Roberto Galanti ha lanciato durante l’evento la nuova progettualità per le imprese denominata “Picenia”, un progetto ed un Soggetto sociale operativo, che ha l’obiettivo di coinvolgere sinergicamente vari soggetti da Pesaro a Chieti, e successivamente aprirsi ad altre regioni e territori, trascinando i settori nevralgici della società come il turismo, l’artigianato e la cultura.
Luigi Caruso dell’info Point di Barletta della Camera Italo-Moldava ha ringraziato l’ambasciatore e gli organizzatori della Fiera Del Levante per l’evento riconoscendone l’importanza per la regione Puglia. Salvatore Liso della Camera di Commercio di Bari ha ricordato che “Oggi, firmiamo un importante accordo tra la Camera di Commercio di Bari e la Camera di Commercio Italo-Moldava. Noi, non possiamo dimenticare quello che le piccole imprese ci chiedono sul territorio per aprirsi ai mercati internazionali”. Successivamente è intervenuta S.E. Stela Stingaci, la quale ha ribadito che “La nostra presenza in questo territorio è importante perché rappresenta un segno dell’importanza dei nostri rapporti. Il ruolo delle Camere di Commercio è importante per promuovere i rapporti diretti in Italia e in ogni occasione cercheremo di sostenere sempre i vantaggi che uniscono Moldavia e Puglia. Paesi molti diversi ma molto vicini. Buone convergenze vi sono nei settori delle eccellenze”.