Si è svolta, dal 20 al 26 novembre 2017, la seconda edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – The Extraordinary Italian Taste “, una serie di iniziative tenutesi contemporaneamente in cento e più paesi per valorizzare l’alta cucina, la tutela e la promozione dei prodotti, e il racconto dei territori italiani.
La tradizione, l’eccellenza e il vero gusto italiano sono stati celebrati in questi giorni anche in Moldova. Il 20 novembre l’Ambasciata d’Italia a Chisinau in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Moldava hanno organizzato un Ricevimento nell’elegante cornice del Radisson Blu Leogrand Hotel, evento che ha segnato l’apertura ufficiale della Settimana della Cucina Italiana in Moldova.
A fare gli onori di casa l’Ambasciatrice d’Italia nella Repubblica di Moldova S.E. Valeria Biagiotti e il Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Moldava dott.ssa Eleonora Pripa la quale nel salutare i presenti ha detto: “Abbiamo oggi in questa splendida sala concentrati i sapori e l’anima delle Marche e Abruzzo offerti con generosità del consorzio Picenia, il gusto e lo spirito dell’Emilia Romagna grazie a Casa Rinaldi, l’effervescenza sarà creata dal Prosecco veneto Loredan Gasparini e ci porterà nell’incantevole atmosfera della serata all’italiana – dove si mangia bene – Giuseppe Rainone, Chef internazionale applaudito in 14 Stati per aver rivoluzionato lo Street Food e che ha riscosso uno straordinario successo all’Expo 2015 per la più gustosa porchetta marchigiana”.
Nel suo saluto ai presenti l’Ambasciatrice Valeria Biagiotti ha evidenziato che “ci troviamo in un Paese amico dove i legami tra le istituzioni e le persone sono così forti che anche la cucina viene ancora più apprezzata”. Ha ricordato che la Settimana della Cucina Italiana nel mondo è anche una occasione per dimostrare solidarietà con le regioni d’Italia colpite l’anno scorso dal sisma: “Non a caso abbiamo stasera tra i protagonisti due delle regioni colpite, Marche e Abruzzo, e avremo la possibilità di assaggiare dei prodotti di queste zone contribuendo così virtualmente alla loro rinascita” e in conclusione dell’intervento ha invitato i presenti a fare un brindisi con il Prosecco in nome dell’amicizia dei due popoli.
Gli ospiti presenti alla serata che, tra gli altri, ha visto protagonista il Presidente della Repubblica di Moldova, Igor Dodon, hanno apprezzato l’ospitalità, l’eleganza, l’intrattenimento musicale e il clima festoso, e naturalmente le prelibatezze e il vino italiano.
Tutto questo è stato possibile grazie allo sforzo congiunto dell’Ambasciata d’Italia nella Repubblica di Moldova, della Camera di Commercio Italo-Moldava e di tutti i partner che hanno contribuito all’organizzazione della serata con la propria partecipazione e avendo offerto i prodotti. Un caloroso ringraziamento al Radisson Blu Leogrand Hotel che ha ospitato l’evento, alla Casa Rinaldi e personalmente a Franco Sanna, a tutte le aziende della Picenia. Un ringraziamento speciale va a Roberto Galanti, Console Onorario della Repubblica di Moldova per la circoscrizione Marche Abruzzo e titolare della Sede di Rappresentanza della CCIM ad Ascoli Piceno, presente anche nella veste di presidente della Picenia, nonché al suo meraviglioso team. Ringraziamo di cuore Luigi Caruso, il responsabile del Point della CCIM a Barletta, e le aziende pugliesi per lo squisito vino Tenute Di Donna e i deliziosi taralli Veronica. Sentiti ringraziamenti per l’eccezionale Prosecco dell’Azienda Agricola Loredan Gasparini al dott. Lorenzo Palla e al Consorzio Vini Asolo Montello, e anche all’avv. Jacopo Carlo Barcati, titolare della Sede di Rappresentanza della CCIM a Treviso. E un grande applauso va allo Chef Pino Rainone e alla sua squadra per la maestria nella preparazione delle delicatezze.
Cogliamo l’occasione per ringraziare i graditi ospiti dell’evento mirato a far conoscere le eccellenze della cucina italiana in Moldova e a rafforzare il rapporto tra i due Paesi.