Dal 23 al 29 novembre 2020 a Chisinau, sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia sarà celebrata la Quinta Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Quest’anno, inutile dirlo, le modalità organizzative e gli strumenti per la diffusione della manifestazione privilegeranno l’utilizzo di piattaforme digitali e strumenti per essere online, decisione in linea con le precauzioni dovute all’emergenza sanitaria da covid-19.

Conformandosi alla situazione epidemiologica, l’Ambasciata d’Italia a Chisinau, insieme alla Camera di Commercio Italo-Moldava, nella sua qualità di organizzatore e uno dei sponsor, hanno deciso di ringraziare il personale medico che lotta in prima linea contro il covid-19, allo stesso tempo promovendo la cucina italiana.

A tale proposito lunedì il 23 novembre all’Istituto di Medicina Urgente, Riparto di terapia intensiva e rianimazione, sono stati distribuiti pranzi tipici italiani e pizze, preparati e offerti dai ristoranti italiani di Chisinau – “Frioli”, “La Grotta”, “Pizzeria Caruso”, “Speedy Pizza” Kaufland, “Casa Rinaldi”. La parte logistica dell’evento è stata gentilmente offerta dal corriere “GLOVO”, il quale ha assicurato in breve tempo la fornitura dei pranzi ai beneficiari. 

Con questa iniziativa si è voluto, nonostante la pandemia, celebrare la tradizionale Festa della Cucina italiana e rendere un omaggio alla gente che si sta sacrificando a salvare le vite umane.