Il 21 febbraio 2022, è  compiuto il 30° anniversario della sottoscrizione del Protocollo sullo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica di Moldova e la Repubblica Italiana, che ha segnato l’inizio delle relazioni diplomatiche bilaterali tra i due Paesi. In questi tre decenni i nostri Paesi hanno sviluppato stretti legami politici, economici, di investimento, culturali e soprattutto umani.

La Repubblica di Moldova e l’Italia collaborano proficuamente a livello bilaterale e internazionale, sostenendosi a vicenda e contribuendo agli sforzi congiunti per promuovere gli obiettivi di pace, sicurezza internazionale e sviluppo sostenibile.

Negli ultimi tre decenni, le relazioni italo-moldave si sono sviluppate verso l’alto su molti livelli, attraverso l’intensificazione degli scambi commerciali ed economici, l’espansione della cooperazione nei settori della cultura, dell’istruzione, della sanità e in altre aree settoriali, nonché il rafforzamento del quadro giuridico bilaterale, che attualmente comprende più di 40 accordi bilaterali in aree di reciproco interesse.

L’Italia è un partner prezioso nel processo di realizzazione delle aspirazioni di integrazione europea della Moldavia, che contribuisce in modo significativo all’attuazione dell’agenda di riforme e modernizzazione del nostro Paese.

Nel mondo degli affari Moldova è stata sempre un partner affidabile grazie ai legami sia linguistici che culturali. Le tecnologie italiane impiantati nella terra moldava hanno dato dei risultati proficui per tutti. Sono aperte fabbriche, gli specialisti moldavi hanno trovato uno sbocco nelle società italiane in diversi settori: tessile, agroalimentare, costruzione delle macchine, adesso più spesso nelle tecnologie informatiche.

Nel 2022 sono stati organizzati vari eventi dedicati a questa manifestazione dove la Camera di Commercio Italo-moldava ha contribuito in modo attivo: concerti, eventi e incontri in merito.

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, è stato in missione diplomatica a Chisinau il 22-23 febbraio 2022. Il Sottosegretario Della Vedova è stato presente al concerto alla presenza del Governo moldavo, organizzato dall’Ambasciata d’Italia per celebrare il 30° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Il 23 febbraio, Della Vedova ha avuto l’incontro con il Ministro degli Affari Esteri e dell’Integrazione Europea e Vice Primo Ministro, Nicu Popescu, per discutere delle relazioni bilaterali, della situazione in Ucraina e delle conseguenze per la sicurezza della regione. L’incontro ha offerto l’opportunità di riaffermare il sostegno dell’Italia al processo di adesione del Paese all’UE. Il prossimo impegno nell’agenda del Sottosegretario è stata la firma dell’Accordo Italia-Moldova sul riconoscimento dei titoli accademici con il Ministro dell’Istruzione e della Ricerca Anatolie Topala. Infine, Della Vedova ha visitato la sede regionale dei Carabinieri moldavi, dove ha assistito alla cerimonia di consegna dei riproduttori dalle unità cinofile italiane a quelle moldave. Durante la missione, Della Vedova ha avuto una serie di incontri con il mondo imprenditoriale e la società civile moldava.

All’occasione della visita dell’alto ospite, la Camera Italo-Moldava con l’Ambasciata d’Italia a Chisinau ha organizzato un incontro con gli imprenditori italiani che svolgono diverse attività in Moldova per discutere un po’ sulle problematiche e modalità di ripresa economica dopo il periodo pandemico. Si sono presentati vari progetti e prospettive future. Il 21 novembre 2022 l’Ambasciata della Repubblica Moldova a Roma insieme alla Camera di Commercio Italo-moldava ha organizzato un concerto trasmesso in diretta su facebook con la partecipazioni degli artisti moldavi e italiani “Un ponte per la Pace” con musiche di Vivaldi, Rossini, Porumbescu, Puccini, Mascagni, De Curtis, Bartok, Enescu, Doga, svoltasi nella Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia.