Il 1 dicembre 2022, la Camera di Commercio Italo-moldava insieme all’Ambasciata della Repubblica Moldova a Roma e Camera di Commercio della città di Forlì, regione Emilia Romagna, hanno organizzato un evento di presentazione della Repubblica di Moldova dal titolo: “Agricoltura, industria agricola ed energia rinnovabile, opportunità di cooperazione tra la Repubblica di Moldova ed Italia”.
L’evento ha iniziato con il saluto da parte dei Presidenti delle Camere di Commercio, organizzatrici dell’evento, Sergio Capatti e Carlo Battistini.
La Repubblica di Moldova, Paese candidato all’UE da giugno 2022, rappresenta un mercato interessante nel quale le imprese italiane possono trovare opportunità di business multisettoriali.
Infatti, nonostante la pandemia, l‘Italia si posiziona tra i principali partner della Moldova, il secondo per numero di società registrate e capitale investito.
L’evento, organizzato con la Camera di Commercio Italo-Moldava, ha avuto l’obiettivo di fare un focus specifici settori, quali l’agricoltura, l’agroindustria e le energie rinnovabili, di grande sviluppo nell’Italia, grazie sia ad interventi istituzionali che ad importanti contributi e testimonianze di imprese.
Alla gente interessata sono stati distribuiti materiali informativi. L’evento si è svolto in formato ibrido con la presenza dei rappresentanti di circa 10 società italiane ed in modalità online erano connesse 25 persone.