Dal 19 al 25 Novembre, Chisinau ha ospitato la terza edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, evento particolarmente significativo perché coincide con l’Anno nazionale del cibo italiano. E visto che la Cucina è una delle componenti essenziali dell’identità e della cultura italiana, nonché uno dei segni distintivi del Marchio Italia, allora l’evento punta a valorizzare l’eccellenza dell’enogastronomia italiana, tradizionale e contemporanea, attraverso prodotti autentici. L’evento è caratterizzato da una serie di iniziative tenutesi contemporaneamente in cento e più paesi, compreso Repubblica Moldova, per valorizzare l’alta cucina italiana. Il 2018 è quindi consacrato alla dieta mediterranea e ai singoli piatti tipici di ogni regione.

La serata inaugurale del 19 novembre organizzata dalla Camera di Commercio Italo-Moldava in stretta collaborazione con l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Moldova è stata celebrata in atmosfera molto accogliente del Radisson Blu Leogrand Hotel. A presentare ed esaltare la cucina italiana sono stati la S.E. Valeria Biagiotti e Eleonora Pripa, segretario generale della Camera di Commercio Italo-Moldava.

L’evento è stato dedicato ai sapori e all’anima del Trentino Alto Adige, con la degustazione dei prodotti tipici trentini tra cui i formaggi del consorzio GRUPPO FORMAGGI DEL TRENTINO, i salumi della SEGATA spa ed, ovviamente, i vini DOC e DOCG della Res Uvae.

La degustazione è stata preparata dallo chef Valter Casella, approvvigionato con i prodotti originali italiani dalla GOLDEN GATES srl.

A dare raffinamento alla degustazione è stato il delizioso gelato italiano, servito dalla Dolce Italia, ed, ovviamente, l’aromatico caffè, gentilmente offerto dalla KIMBO Moldova.