Camera di Commercio e Industria chiede alle aziende associate offerte commerciali di frutta e verdure fresche per promuoverle ai distributori italiani.

L’accordo di raccolta delle offerte commerciali e la loro promozione sul mercato italiano è stato raggiunto nella missione d’affari in Italia, organizzata dalla Camera di Commercio e Industria della RM  per un gruppo di aziende del settore tessile e agroindustriale. La missione è stata organizzata con il sostegno della Camera di Commercio di Milano, della Camera di Commercio Italo-Moldava ACIM e finanziata dai progetti East Invest della Eurochambers e DCFTA.

Il gruppo di imprenditori moldavi ha visitato l’Ortomercato di Milano il più grande mercato ortofrutticolo all’ingrosso d’Italia, dove ha incontrato le aziende associate al consorzio.

A Milano, le aziende moldave hanno avuto una serie di incontri con i rappresentanti di due aziende operanti nel settore della grande distribuzione a livello internazionale, Auchan e Il Gigante, con il quali hanno discusso le opportunità di fornitura dei prodotti da Moldova.

In base agli accordi con i partner italiani, la CCI della R.Moldova raccoglierà offerte commerciali dalle aziende associate da presentare ai distributori italiani, ma anche piazzarle nella Borsa Merci Telematica Italiana.

Durante la missione i rappresentanti della CCI della R. Moldova e gli imprenditori moldavi hanno visitato la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, come un laboratorio europeo, Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma. Gli specialisti della SSICA hanno presentato i requisiti di certificazione di prodotto per essere ammessi sul mercato europeo e le attività di ricerca svolte, compresi gli studi per il lancio di nuovi prodotti e nuovi processi di trasformazione e conservazione, servizi volti alla tutela dell’ambiente, etc.

Al contempo gli imprenditori moldavi hanno avuto la possibilità di studiare il modello di costituzione e funzionamento delle cooperative di produzione, forma giuridica molto diffusa in Italia. “L’associazione dei produttori è una tendenza molto attuale in Moldova e la Camera di Commercio e dell’Industria ha voluto offrire agli operatori economici la possibilità di ispirarsi al modello italiano. Intendiamo promuovere questo modello in Moldova perché tramite l’associazione i produttori possono aumentare i volumi, aumentando di conseguenza anche la capacità di negoziare con le catene internazionali”, ha dichiarato il presidente della CCI Valeriu Lazar.

Gli uomini d’affari moldavi visitati CREDONO Magazzini Generali Tagliere consorzio, che riunisce il marchio Parmigiano Reggiano Parmigiano circa 350 produttori, con una capitalizzazione di mercato di due miliardi. Il consorzio offre ai suoi membri servizi a mantenere il suo formaggio e la promozione di orologi del mondo e sugli standard di qualità rigorosi.

Alcune aziende visitato a Parma e Bologna sono produttori di prosciutto, Taglieri fabbrica di olio, i produttori di attrezzature apicoltura, broker di grano, distributori di frutta e verdura, e imprese tessili.