Migliorare il quadro dei rapporti tra L’Italia e la Moldova. Questo l’argomento principale dell’incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Macerata dove ospite d’onore è stata l’Ambasciatrice della repubblica di Moldova in Italia, Stela Stingaci.

Nell’ambito dell’incontro si sono analizzate le opportunità di collaborazione e scambio con la presentazione dei settori prioritari della Moldova per gli investimenti stranieri non tralasciando l’importanza, per l’immediato, anche dello sviluppo della logistica. Favorire il processo di internazionalizzazione, ha sostenuto nel suo analitico intervento il referente dell’Ambasciata sul territorio Roberto Galanti, e non la pura e semplice delocalizzazione selvaggia. Un approccio, ha proseguito, determinante per capire la volontà di fare e non quella di sfruttare.

L’apertura dei lavori è toccata al Presidente della Camera di Commercio  Giuliano Bianchi, seguito dal Presidente dell’Azienda speciale EX-IT, Luciano Ramadori che ha, con dovizia di particolari, “lanciato” gli argomenti sui quali si è poi sviluppata la prima mattinata di lavori.

S.E. Stela Stingaci ha presentato il paese con tutte le opportunità in evidenza, seguita poi, nei particolari, dal Vice Presidente della Camera di Commercio Italo-Moldova, Pasquale Di Gregorio.

Il tour di presentazione del paese avrà  un seguito nel  prossimo anno con le programmate visite in Liguria ed in Sardegna. Nel pomeriggio Ramadori ed i suoi efficientissimi collaboratori, ha accompagnato la delegazione presso alcune ditte emergenti del territorio: tra tutte citiamo la “Castellino” del settore agro-alimentare, una sartoria per abiti ed accessori da sposa “Carla”, ed un calzaturificio davvero particolare nella produzione  “il Gergo”.

L’interesse della Repubblica di Moldova sul nostro territorio, oltre all’annunciata volontà di apertura di un Consolato ad Ascoli Piceno, avrà un seguito anche con la probabile imminente apertura  di una sede della Camera di Commercio Italo- Moldova.