“Terminate le due giornate “paese” in Liguria. Molto interesse tra i partecipanti (imprenditori ed istituzioni civili e religiose).
La giornata “clou” è stata quella del venerdi 17 a Chiavari dove, presso la Sala Consigliare del Comune di CHIAVARI, la delegazione formata da S.E. Stela Stingaci, Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia, il Vice Presidente della camera di Commercio Italo-Moldava Pasquale Di Gregorio e dal Consigliere della CCIM anche nella veste di referente dell’Ambasciata sul territorio, Roberto Galanti, ha avuto modo di incontrare imprenditori, Autorità civili (presenti alcuni Sindaci ed assessori del Comprensorio) e religiose (Mos. Franco Ibetti). Molto interessante l’incontro e foriero di un futuro che porterà frutti decisamente positivi tra i due paesi (Italia e Moldova).
Il programma, iniziato con i saluti e ringraziamenti di rito, ha fatto si che S.E. Stela Stingaci, ha potuto , con la solita e consolidata professionalità, inquadrare l’aspetto sociale, politico ed economico della Moldova.
A seguire il vice presidente della Camera Italo-Moldava Pasquale Di Gregorio, ha presentato le opportunità commerciali e di investimento per le imprese e parlato, in modo analitico, del ruolo della CCIM (Camera di Commercio Italo-Moldava). Il coordinamento dei lavori è toccato al referente dell’Ambasciata sul territorio, nonché Consigliere della Camera di Commercio, Roberto Galanti il qual si è soffermato anche su alcuni approfondimenti organizzativi e strutturali dei rapporti tra i paesi.
La “chicca” è stata la presentazione dell’associazione ASD-USACLI “Rete CHI-CHI (che sta per Chiavari-Chissinau). Tra gli scopi principali di tale associazione sportivo-culturale è bene evidenziare quello secondo cui l’Associazione CHI-CHI ha come attività primaria quella rivolta ai cittadini della repubblica di Moldova lì nati e/o residenti, ai loro figli lì nati e/o residenti e tutti possono essere nati o residenti in qualsiasi regione Italiana. In tal modo l’associazione assicura e favorisce eventuali attività sociali volte alla conoscenza delle tradizioni nazionali sportive/culturali/enogastronomiche etc etc.
La Presidenza Nazionale onoraria della rete CHI-CHI, è stata deliberata e proposta all’unanimità dal consiglio direttivo, a S.E. Stela Stingaci che, oltre ad aver accettato la proposta, si è detta onorata della funzione.
Il nostro ringraziamento va sicuramente al presidente provinciale ACLI, Osvaldo Favale, al presidente regionale USACLI liguria, Sanguinetti Paolo capoarea del Banco di Chiavari, alla signora Ludmilla Posiletcaia, imprenditrice della Modova e naturalmente a due “punti fermi” del territorio , Alberto Sanguineti (vice presidente regionale AS ACLI e Romeo Guerino presidente della neonata associazione Rete CHI-CHI), che hanno organizzato in modo cronografico e professionale le due giornate Paese.
Ringraziamo anche Il governatore della Liguria Giovanni Toti che ha delegato a rappresentarlo, per l’occasione, Alfonso Gioia assessore alla città metropolitana.
Nella speranza di non aver dimenticato qualcuno ….. un arivederci alla prossima missione.”