Il 6 giugno 2014, nell’ambito della settimana dell’investimento Moldova Business Week 2014 è stato presentato il concept del padiglione moldavo alla World Expo 2015, “uno stabile che costruiamo dalle fondamenta fino al tetto”, ha dichiarato il direttore della MIEPO Dona Scola.

L’evento è stato aperto dal vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia della Repubblica Moldova sig. Valeriu Lazar, vi hanno partecipato inoltre il Ministro della Cultura sig.ra Monica Babuc, il Viceministro dell’Agricoltura sig. Gheorghe Gaberi, il Direttore della MIEPO la sig.ra Dona Scola, l’artista visivo Pavel Braila, gli architetti dello studio Gorgona, il Primo maestro di balletto del Gruppo nazionale accademico di danza popolare “Joc” sig. Vladimir Curbet,ecc.

Il tema dell’Esposizione è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. L’Esposizione si propone di affrontare le grandi domande sul futuro del Pianeta, la preoccupazione circa la continua crescita della popolazione e conseguente aumento dei bisogni nutritivi e energetici. Finora oltre 130 Paesi hanno confermato la loro presenza.

“Splenda la luce – L’Energia del Sole, l’Energia della Terra, il Cibo per l’Umanità” è il motto del padiglione moldavo, frutto della collaborazione tra l’artista visivo Pavel Braila e gli architetti dello studio Gorgona. Expo Milano 2015 è un’Esposizione Universale che durerà sei mesi, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, offrirà visibilità alla Moldova mettendo in evidenza l’innovazione, la creatività, le tradizioni, la sua autenticità e la necessità pragmatica di promuovere i propri prodotti.

Leave a Comment