PIENO SUCCESSO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA.

 

Promossa dalla C.C.I.M. Camera di Commercio Italo Moldava in collaborazione con Eurosportello Ravenna, si è svolta giovedì 25 ottobre 2018 la Giornata Paese dedicata alla Moldova, in occasione dell’apertura del Point camerale di Ravenna e della Romagna.

Ospite d’onore della giornata è stata l’Ambasciatrice della Repubblica di Moldova in Italia S.E. Stela Stingaci la quale, attraverso un’ampia relazione corredata di dati aggiornati ed immagini, ha illustrato le ragioni che rendono oggi la Moldova un Paese particolarmente attraente per gli investitori esteri e per le imprese.

L’incontro è stato aperto dagli interventi di saluto del Direttore di Eurosportello Giovanni Casadei Monti, del Presidente della CCIM Sergio Capatti,  del Segretario generale della CCIM Eleonora Pripa e del Responsabile del Point di Ravenna Giovanni Bella.

Particolarmente interessante è risultato il Focus dedicato al tema dei “Collegamenti marittimi e terrestri tra Italia e Moldova” cui hanno preso parte Gaia Marani Responsabile delle relazioni esterne dell’Autorità del Sistema Portuale di Ravenna, Mathias Von Tucker Direttore di Danube Logistic la società che gestisce il Porto fluviale di Giurgiulesti, Norberto Bezzi A.D. dell’Agenzia Marittima Le Navi Seaways/MSC Ravenna e Gino Cecconi dell’Azienda Autrasporti Cecconi .

Gli interventi hanno posto in risalto le potenzialità di miglioramento nel sistema delle interconnessioni tra i due Paesi, particolarmente per quanto riguarda i collegamenti marittimi oggi ancora modesti ma con possibilità di incremento molto elevate.

Alla manifestazione hanno preso parte un folto gruppo di imprese interessate a conoscere il mercato della Moldova, oltre ad alcuni cittadini moldavi residenti in Italia che hanno voluto accogliere l’Ambasciatrice con il rito tradizionale del “pane e sale”.

Leave a Comment