Il 27 aprile 2018 si è tenuta presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze la Giornata Paese avente il tema “Moldova: Opportunità per le imprese Italiane dopo l’accordo di associazione con l’Unione Europea”, organizzata dalla Camera di Commercio Italo-Moldava, in collaborazione con PromoFirenze punto locale della rete comunitaria Enterprise Europe Network e il Consolato Onorario della Repubblica di Moldova a Firenze e con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia.

All’evento rivolto alle PMI e professionisti interessati a progetti di internazionalizzazione e sviluppo commerciale in Moldova, è stato presentato il Paese, le opportunità di investimento e di interscambio commerciale tra le PMI moldave ed italiane, il sistema fiscale e doganale anche a seguito dell’accordo di libero scambio con l’unione europea del 2014.

Sono intervenuti il Presidente di PromoFirenze Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze Claudio Bianchi, il Presidente della CCIM Sergio Capatti, il Segretario Generale della CCIM Eleonora Pripa, l’Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia S.E. Stela Stingaci, il Console Onorario della Repubblica di Moldova a Firenze Alessandro Signorini, il rappresentante della CCIM in Toscana Pietro Arrigoni. Hanno partecipato all’evento Eugenio Giani, Presidente del Consiglio della Regione Toscana, alti rappresentanti delle autorità, associazioni di categoria, imprese, della comunità moldava nella Regione.

In occasione dell’evento è stata inaugurata la Sede di Rappresentanza della Camera di Commercio Italo-Moldava a Firenze presso la sede del Consolato Onorario della Repubblica di Moldova a Firenze, con il titolare Pietro Arrigoni al quale l’Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia ha rivolto i migliori auguri di buon lavoro.

Leave a Comment